Skip to main content

Silvia C. - Malattia di Charcot-Marie-Tooth

Sono una giovane donna affetta da questa malattia neurologica genetica ereditaria che nel corso degli anni ha peggiorato la mia capacità motoria.

Il tutto è andato progressivamente migliorando, quando ho iniziato a fare la EBS® nel 2009. Sinora (2012) ho fatto 1 ciclo l’anno di RIEQUILIBRIO PSICOSOMATICO, quindi 4 in totale, e ho seguito uno schema nutrizionale antinfiammatorio, unito a esercizi di biofeedback respiratorio.

Ora porto stivali anche con 4-5 cm di tacco largo (cosa per me impossibile prima) perchè il mio equilibrio è maggiore, ho  più resistenza e forza , maggiore coordinazione e controllo degli arti. Oggi posso permettermi di fare cose che fino a 10 anni fa erano impensabili, tipo cucire, scrivere velocemente al pc, camminare veloce, salire e scendere anche più piani di scale, mettere lo smalto alle unghie, camminare al buio o in un luogo affollato senza perdere l'equilibrio, spinare il pesce con forchetta e coltello, cucinare senza ustionarmi, stare in piedi senza "traballare", ballare qualcosa di semplice, girare le chiavi nella toppa senza problemi, svitare e avvitare il tappo di una bottiglia, lavorare, prendere il treno per un viaggio lungo.

Insomma… prima c’era la malattia con me, ora … ci sono io con la mia malattia!

Silvia C.

charcot


⇒ In questo articolo si parla di: